Datoteka:Map of Paestum 1732.JPG

Stranica ne postoji na drugim jezicima.
Izvor: Wikipedija

Vidi sliku u punoj veličini(2.634 × 2.058 piksela, veličina datoteke: 2,39 MB, MIME tip: image/jpeg)


Logo Wikimedijinog spremnika Ova je datoteka sa Zajedničkog poslužitelja i mogu je rabiti drugi projekti. Opis s njezine stranice s opisom datoteke prikazan je ispod.

Sažetak

Opis
  • Italiano: Pianta di Paestum, di Costantino Gatta, 1732. L'immagine - che è la più antica pianta attualmente nota che ritrae tutta l'area archeologica di Paestum - è stata realizzata prima dell'apertura da parte di Carlo III di Borbone della Strada delle Calabrie (oggi SS 18) che attraversa la città antica in senso N-S.

L'immagine è orientata E-W, e pur rappresentando tutti gli elementi più caratteristici e distintivi di Paestum, tuttavia appare molto imprecisa ed approssimativa: la città è compressa da tutti i lati, con la parte orientale talmente ridotta che i due templi maggiori, correttamente posti in prossimità di Porta Giustizia (a sinistra) si ritrovano al tempo stesso a poca distanza da Porta Sirena (in basso) da cui invece sono molto distanti. Il Tempio di Cerere correttamente situato presso Porta Aurea (a destra) risulta però lontano e sfalsato rispetto agli altri due templi, che invece nella realtà si trovano sulla stessa linea. La chiesa proto-romanica dell’Annunziata correttamente collocata ad E del Tempio di Cerere, mostra prima di tutto un orientamento sbagliato e poi un allineamento con gli altri due templi che è irreale.

Molto lontani dalla realtà, infine, sono l'altezza e la sottigliezza delle mura, le torri (ridotte a due soltanto) con una forma medievale a scarpata e provviste di merlature, ed infine verso W (in alto) le numerose posterule che si affiancano a Porta Marina, ingrandite fino ad avere la stessa altezza della porta della città, quest'ultima fra l'altro resa con un arco integro mentre nella realtà essa è crollata.
English: Map of Paestum by Costantino Gatta, 1732
Deutsch: Ein Blick auf die Ruinen von Paestum, von: Costantino Gatta, 1732
Datum
Izvor own work, picture made at the museum in Paestum
Autor Heinz-Josef Lücking
Public domain

Ovo je djelo u javnom vlasništvu u zemlji podrijetla i u drugim zemljama s rokom trajanja autorskih prava za života autora plus 100 godina ili manje.


Morate dodati i oznaku javnog vlasništva za Sjedinjene Američke Države da bi se naznačilo zašto je ovo djelo u javnom vlasništvu u Sjedinjenim Američkim Državama.

Opisi

Dodajte kratko objašnjenje što predstavlja ova datoteka

Predmeti prikazani u ovoj datoteci

motiv

Povijest datoteke

Kliknite na datum/vrijeme kako biste vidjeli datoteku kakva je tada bila.

Datum/VrijemeMinijaturaDimenzijeSuradnikKomentar
sadašnja21:09, 18. kolovoza 2008.Minijatura za inačicu od 21:09, 18. kolovoza 2008.2.634 × 2.058 (2,39 MB)Arcy{{Information |Description={{de|1=Ein Blick auf die Ruinen Paesto, von: Costantino Gatta, 1732}} |Source=own work, picture made at the museum in Paestum |Author=Heinz-Josef Lücking |Date= |Permission= |other_versions= }} <!--{{ImageUpload|full}}--> [[Ca

Na ovu sliku vode poveznice sa sljedećih stranica:

Globalna uporaba datoteke

Sljedeći wikiji rabe ovu datoteku:

Metapodatci